UNA STORIA LUNGA 4 GENERAZIONI

Grassi
Scuderia Milanese

Fondata a Milano, Scuderia Grassi rappresenta una eccellenza artigianale italiana nell’automobilismo, unendo tradizione e passione per il design e le prestazioni estreme.

Una storia che affonda le proprie radici a quasi un secolo addietro, ma nasce oggi con la creazione di un sogno: costruire auto unica, esclusiva e con un’anima sportiva, la nuovissima 044s.

LA NOSTRA STORIA

Origini antiche

La storia automobilistica della Famiglia Grassi ha origini antichissime risalenti a Ovidio Capelli, pilota popolare fin dagli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale e attivo fino ai primi anni Sessanta, che rilevò la Scuderia Ambrosiana dal conte Giovanni Lurani.

Anche il nipote Diego Capelli ebbe una importante carriera nelle corse automobilistiche, tragicamente interrotta il 24 maggio 1953 durante il III Trofeo Internazionale della Sardegna, noto anche come Trofeo Sardo, un percorso di 420 chilometri su strada pubblica attraverso l’isola di Sardegna, da Cagliari a Sassari e ritorno. La pioggia cadde costantemente durante la giornata e Capelli perse il controllo della sua Fiat 8V Zagato. L’auto finì in un fosso e si schiantò violentemente contro un terrapieno. Diego Capelli morì quasi sul colpo, mentre il suo copilota Giuseppe Veronelli riportò la frattura di una gamba.

Diego Capelli-Giuseppe Veronelli, con la Fiat 8V Zagato, si classificarono al secondo posto assoluto nella precedente edizione del Trofeo Sardo, svoltasi nel 1952. Partecipò a sette edizioni della Mille Miglia dal 1947 al 1953, con un 9° posto nel 1949 con Veronelli su una Fiat 1100S Berlinetta. Nel 1953 si classificò al 9° posto nel Giro di Sicilia, disputato appena un mese prima del Trofeo Sardo.

l'ultima generazione

La Famiglia Grassi

La Grassi Scuderia Milanese viene fondata a Milano da Diego Grassi, nipote da parte materna del compianto Diego Capelli da cui eredita, a parte il nome, la forte passione per i motori e le corse automobilistiche.

Anche il padre Carlo Grassi, vanta un discreto successo come pilota di Rally, oltre ad essere un appassionato conoscitore delle auto sportive e delle fuoriserie lavorando per diversi anni per importanti gruppi mondiali come Porsche, Mercedes e BMW.

Oggi, Diego è il capo della casa automobilistica Grassi, portando la visione della famiglia a nuovi livelli di eccellenza. La sua esperienza e la sua passione sono alla base della nuovissima creazione, la 044s, garantendo la qualità, l’affidabilità e prestazioni superiori.

Un’auto esclusiva, unica nel loro genere e destinata a un ristretto numero di collezionisti e cultori di auto sportive.

La Scuderia Milanese Grassi, nel segno del biscione, trova la sua ispirazione nella città di Milano attraverso la sua bellezza estetica, la cultura dell’innovazione, la passione per le auto e l’amore per lo stile di vita sofisticato.

fuoriserie numerata

...e così nasce la 044s

La prima creazione della Scuderia  Grassi è la 044s una fuoriserie numerata. Una autentica opera d’arte su quattro ruote -che trova ispirazione nelle iconiche vetture della classe regina del Mondiale Rally del Gruppo B – pensata per un numero limitato di clienti esclusivi (solo 44 esemplari), che apprezzano l’eccellenza artigianale e le prestazioni estreme.

La 044s è la sintesi perfetta tra l’anima di una supercar ad alte prestazioni e la praticità di un veicolo adatto alla vita quotidiana.

Progettata e costruita a mano da esperti artigiani, utilizzando solo i materiali più pregiati e innovativi, ogni dettaglio è stato realizzato con passione e maestria per far vivere un’esperienza di guida unica, in cui stile, emozione e prestazioni si fondono in perfetta armonia.

Ogni esemplare è unico e personalizzabile, offrendo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di opzioni per soddisfare i gusti e le preferenze di ogni appassionato. Grazie al totale controllo dei processi di engineering e produzione, la Scuderia Grassi è in grado di offrire un livello di personalizzazione estremo per un’esperienza unica e senza compromessi.

prestazioni sportive

Design e sportività
estremi

La 044s è un’opera d’arte tecnologica che ha ridefinito i confini delle automobili sportive. Ogni dettaglio è stato curato con estrema attenzione: dalle linee aerodinamiche al sistema di trazione avanzato, tutto è stato progettato per garantire la massima prestazione e il massimo piacere di guida.

Il design della 044s è fascino ed eleganza coniugati all’estrema. Ogni linea, angolo e curva sono stati studiati per massimizzare l’aerodinamica e migliorare l’efficienza, garantendo al contempo un’esperienza di guida unica e seducente.

Sotto il cofano, la 044s nasconde un motore di potenza straordinaria, con una cilindrata di 3000CC e un brivido estremo che si prova alla guida grazie ai 650 CV totali del gruppo propulsore.

Le prestazioni sono al centro dell’esperienza di guida della 044s. Grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, è in grado di raggiungere i 300 km/h, garantendo un’accelerazione potente e una guida coinvolgente.